top of page

SMV Piamarta 6-7 USO GALAXY

  • Immagine del redattore: USO Channel
    USO Channel
  • 21 ott 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

I Galaxy, reduci dalla bella e confortante vittoria casalinga contro il Roncadelle, si presentano a Piamarta assonnati, senza Inverardi - in permesso di lavoro - e Crea - afflitto da un malanno stagionale -. Tocca all’acciaccato Gazzoli rimettere i guantoni (anche se solo per una partita) e difendere la porta giallorossa. Davanti a lui Romeo, Fioretti, Bertoni, Bregoli F., Eddiraoui e Ravarini. A disposizione di Bertolini e Caracciolo ci sono Boccuti, Magri (arrivato a partita iniziata), Pol e Davide Bregoli.

Il campo stretto non fa cambiare idea al tecnico giallorosso che intende proseguire sulla strada tattica tracciata da inizio anno. L’elevato affollamento al centro dovrebbe esaltare i tecnicismi di Bregoli e Bertoni, ma così non è e a passare in vantaggio sono i padroni di casa al minuto numero 8 grazie ad una conclusione defilata. Un calcio d’angolo a favore libera Ravarini sul primo palo, il 10 giallorosso la tocca male e la palla arriva sulla corsa di Romeo giunto di gran tempismo, ma neanche il centrale riesce a segnare.

I ragazzi di Castegnato faticano ad alzare i ritmi e prendere per mano il pallino del gioco. Le disattenzioni aumentano col passare dei minuti e i biancoverdi raddoppiano con uno schema da calcio d’angolo. Il doppio vantaggio non scoraggia i Galaxy, bravi a confezionare dal calcio d’inizio un’azione che porta alla rete di Ravarini da posizione impossibile.

Cinque minuti più tardi gli ospiti trovano la terza rete, mettendo a segno l’ennesimo gol della vita: un contrasto al limite dell’area biancoverde si trasforma in un pallonetto di 30m che sorprende Gazzoli e si deposita beffardamente in fondo al sacco.

Fortunatamente per i Galaxy i padroni di casa rinunciano ad attaccare, preferendo aspettare i giallorossi tutti nella propria metà campo.

Al 21’ l’episodio che cambia il match: Bertoni disegna un arcobaleno sui piedi di Bregoli che calciando al volo da centro area mette in rete per il momentaneo 3-2. L’arbitro giudica volontaria l’uscita a gamba tesa del portiere biancoverde espellendolo tra le proteste dei compagni e dei numerosi tifosi. A una manciata di secondi dal duplice fischio i Galaxy subiscono il 4-2 pur con un uomo di vantaggio.

I cambi di Bertolini servono a dare una scossa a tutti. Bregoli e Fioretti lasciano spazio a Magri e Pol per provare a ribaltare la partita. Nonostante il lunghissimo periodo da giocare l’intenzione dei padroni di casa è quella di creare un bunker a difesa della propria porta per difendere il vantaggio. I giallorossi manovrano il gioco e il predominio territoriale è quasi inverosimile, con Gazzoli unico giocatore nella propria metà campo. La pressione dei Galaxy porta all’inevitabile: le conclusioni verso la porta biancoverde sono innumerevoli e in 5 minuti (dal 29’ al 34’) Pol trova una tripletta che porta per la prima volta i giallorossi avanti nel punteggio. Al 40’ Eddiraoui sembra chiudere i conti con un gol che lo libera dalle pressioni degli ultimi tempi. A 10’ dalla fine i Galaxy si trovano a +2 e con un uomo in più.

Tutto il vantaggio costruito in 45 minuti viene vanificato da tre minuti di follia in cui i giallorossi riescono a subire due reti in superiorità numerica. Il direttore di gara perde completamente le redini della partita, creando un clima confusionale e teatrale.

L’uomo di giornata però è ancora l’esterno numero 9 giallorosso che con un sinistro a fil di palo riporta i Galaxy avanti al 49’: 6-7!

La partita sembra concludersi nel migliore dei modi, ma due minuti più tardi l’arbitro ripristina la parità numerica espellendo Romeo per bestemmia. I biancoverdi prendono coraggio, mentre i Galaxy provano a difendere il vantaggio. I giallorossi tornano nuovamente in vantaggio di un uomo a pochi istanti dal triplice fischio, con l’attaccante del Piamarta che riceve lo stesso trattamento di Romeo.

La partita termina dunque tra le proteste dei padroni di casa e la gioia dei castegnatesi che mettono a referto la seconda vittoria consecutiva e si portano a quota 6 in classifica, scavalcando proprio i biancoverdi fermi a quota 4.

Nonostante la pessima prestazione e gli evidenti limiti nel saper gestire la gara i Galaxy tornano dalla trasferta in città con il bottino pieno, proprio come le grandi squadre fanno.

Sabato al San Filippo Stadium arriva il Torricella e per Bertolini e Caracciolo è già tempo di trovare soluzioni alle sicure assenze di Romeo (squalificato) e Magri (in vacanza), tenendo presente che Fioretti non è al meglio dopo una botta ricevuta.




Comments


Castegnato, BS, Italy

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon
  • X
  • Youtube
Logo Galaxy black
Logo Galaxy white
bottom of page