USO GALAXY 4-3 Oratorio Adro
- USO Channel
- 4 dic 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Arriva finalmente la tanto sognata prima vittoria casalinga nella categoria Open Eccellenza. I Galaxy si impongono su un Adro determinato a fare risultato e combattivo fino all’ultimo secondo.
Gli uomini di Gazzoli la spuntano grazie ad una rete di Magri e alla risonante tripletta di Eddiraoui, inanellando la seconda vittoria consecutiva e trovando quella quiete che tanto serviva dopo un caotico periodo di assestamento.
La formazione è rivisitata rispetto alla trasferta di Cizzago per sopperire alle assenze di Franzoni, Matteo e Simone Gazzoli, oltre all’indisponibilità di Davide Bregoli manifestatasi durante il riscaldamento. Mr Gazzoli opta così per rispolverare il 2-3-1 con Federico Gazzoli tra i pali, Bani e Crea sulla linea difensiva, Magri perno centrale, Bertolini ed Eddiraoui sugli esterni e Putelli centravanti.
I primi minuti sono equilibrati, ma sono gli ospiti a sbloccare la gara dopo 5’ dal fischio d’inizio. Il pallino del gioco è costantemente nelle mani dei Galaxy che però al minuto 8 son già sotto di due reti: Crea perde un pallone sanguinoso e libera la strada al diretto avversario, il quale davanti a Federico Gazzoli insacca con facilità.
Dallo 0-2 in poi è un assedio alla porta difesa dal n.1 biancorosso. Il dominio territoriale è netto e al 13’ Magri accorcia le distanze con una conclusione di destro da fuori area. Sembra l’avvio di una rimonta quando Eddiraoui evita avversari come birilli e conclude a rete, ma il suo tiro è debole e viene neutralizzato sulla linea dall’ultimo difensore; sul successivo ribaltamento di fronte gli ospiti segnano il più proverbiale dei gol. Come canta Max Pezzali in uno dei suoi celebri brani: “La dura legge del gol”.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, cosa che invece succede ai ragazzi di Adro che decidono di aspettare gli avversari rintanandosi nella propria metà campo. Al minuto 20 Eddiraoui disegna un arcobaleno che si infila con armonia all’incrocio dei pali. I giallorossi attaccano con veemenza un Adro impaurito e alle corde. Due giri di lancette più tardi è ancora Eddiraoui a gonfiare la rete con un calcio di punizione potente e preciso, che manda le squadre al riposo sul punteggio di 3-3.
Il secondo tempo riprende sulla falsa riga del primo, con gli ospiti chiusi dietro e pronti a ripartire in velocità. La difesa giallorossa però è brava a disinnescare ogni scorribanda avversaria. È il minuto 35 quando Eddiraoui fa esplodere il San Filippo Stadium (nel senso figurato): gol fotocopia del primo, tiro a giro, palla all’incrocio e saluti a tutti. Per la prima volta nel match i Galaxy conducono la gara. L’obiettivo è quello di chiudere i conti al più presto, ma la poca lucidità non permette più ai Galaxy di tessere trame di gioco pericolose.
Col passare dei minuti gli ospiti guadagnano campo, ma la convinzione dei castegnatesi questa volta è più forte di tutto. Scorre solo qualche brivido lungo la schiena dei tifosi di casa negli ultimi assalti. Questa volta però sono i Galaxy a trionfare, meritatamente.
Nel prossimo turno i ragazzi di Mr Gazzoli saranno a riposo e quindi chiuderanno a quota 15 punti il girone d’andata. Un risultato complessivamente soddisfacente che al momento vale il 5° posto in classifica. Servirà un girone di ritorno di spessore per evitare di scendere in Promozione. Con prestazioni come questa non ci saranno problemi.

Comments