Cizzago 2-6 USO GALAXY
- USO Channel
- 26 nov 2018
- Tempo di lettura: 3 min
I Galaxy si accertano ormai come una macchina da trasferta, trovando la quarta vittoria consecutiva fuori da Castegnato e raccogliendo la totalità dei punti a disposizione lontano dal San Filippo Stadium. Un successo meritatissimo raggiunto grazie ad una prova di carattere e sacrificio.
Mr Gazzoli, dopo il faccia a faccia di metà settimana con la squadra, conferma il 3-2-1 con Betti in porta, Bani ultimo uomo supportato da Fioretti e Simone Gazzoli, Magri e Bertolini al centro a dar man forte a Franzoni - alla sua terza apparizione, ndr - unica punta.
Il tempo novembrino non aiuta le due squadre, appesantendo il teorico campo in erba della bassa. Già durante il riscaldamento si percepisce che il manto erboso verrà presto rimpiazzato da acqua e fango e così è dopo pochi istanti dal fischio d’inizio.
L’abitudine e l’esperienza giocano a favore dei padroni di casa che dopo 5’ si portano in vantaggio, bucando il lato destro dei Galaxy e trafiggendo un incolpevole Betti. Il Cizzago non riesce ad affondare il colpo, non trovando spazi davanti e uomini liberi al centro. L’albero di Natale dei giallorossi permette di chiudersi a riccio in situazioni di difficoltà senza però perdere la potenza di fuoco nel contrattacco. Al 12’ Bertolini prende palla sulla trequarti e dopo aver saltato due avversari lascia partire un diagonale potente che si insacca a fil di palo. Il pareggio galvanizza gli ospiti che 4’ più tardi trovano il sorpasso ancora grazie al Capitano: carambola in area e rete di mancino da pochi passi per il numero 13 giallorosso. Scompaiono i ragazzi di Cizzago e il dominio del campo è solo a tinte giallorosse. Al 21’ arriva il gol dell’1-3: Bertolini è bravo e fortunato a correggere in porta la conclusione di Magri dalla distanza e firmando dunque la sua personale tripletta. Due minuti più tardi però i padroni di casa accorciano le distanze trovando un gol sulla straordinaria respinta di Betti ad un calcio di punizione dal limite. È un gol che non fa male, i Galaxy hanno la forza mentale per non cedere e rimanere sul pezzo. Putelli, subentrato al 15’ al posto di un nervoso Fioretti, segna uno dei suoi più bei gol da quando veste la maglia giallorossa: staffilata dalla trequarti che si insacca nel sette; portiere pietrificato e saluti a tutti. Si va al riposo sul punteggio di 2-4.
La ripresa non porta cambi, ma si avverte subito la pressione dei padroni di casa che nei primi 10’ assediano i Galaxy, bravi a respingere però ogni tentativo. Betti è superlativo in più occasioni. La pesantezza del campo non permette più un facile gioco a terra della palla e quindi inevitabilmente si cercano spazi alti e punizioni invitanti.
Proprio grazie ad una punizione dai 15 metri è Magri a trovare la gioia personale al 37’ ed un gol che sa di liberazione per i Galaxy, che dopo interminabili minuti di sofferenza si portano a tre lunghezze dagli avversari. I tentativi del Cizzago vanno tutti a vuoto e col passare dei minuti scemano d’intensità. A 4’ dal triplice fischio Magri chiude definitivamente i conti spedendo in rete di testa un cioccolatino di Bertolini da rinvio dal fondo. Il risultato finale è di 2-6.
L’impressione avuta durante la gara conferma che questi Galaxy hanno un’anima. Con il lavoro di squadra e l’impegno di tutti arriveranno presto continuità e risultati importanti. L’esperienza in una nuova categoria accresce pian piano ed il percorso di crescita di tutto l’ambiente è ancora lungo, ma c’è ancora tempo per dimostrare di poter far parte dell’Eccellenza anche la prossima stagione.

Comments