Tempo di ripresa...
- USO Channel
- 15 lug 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Con la riapertura dei campi da calcio finalmente si tornerà a respirare un’aria diversa per tutti noi calciofili, seppure in un periodo in cui non siamo abituati, ma al quale ci abitueremo presto (e volentieri) per recuperare tutto il tempo in cui siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa. Solitamente con il primo caldo i campionati finivano e i verdetti si delineavano, lasciando spazio a mesi di apparente calma prima di ritornare a fine agosto carichi per la preparazione estiva. Quest’anno sarà tutto diverso, o quasi… Tra le ipotesi avanzate dal CSI la più quotata pare prevedere l’inizio dei campionati Open per l’ultima settimana di ottobre, andando a slittare di circa un mese il calendario ‘standard’ degli anni passati. Nessuna squadra verrà retrocessa dalla Serie A, mentre resta da stabilire il criterio per le promozioni dalla Serie B. In ogni caso rimarrà una certezza: la salvezza dei Galaxy conquistata con merito e margine sul campo.
Un risultato che avremmo voluto festeggiare volentieri in altro modo, ma del quale bisogna andare comunque fieri seppur arrivato in queste – terribili – condizioni.
Ciò che il Covid-19 non muterà saranno le suggestioni del calciomercato che, puntualissime, giungono alla nostra redazione dalla prima settimana di luglio.
Fondamentalmente la rosa giallorossa non vedrà l’alba di una nuova rivoluzione in quanto il nuovo ciclo è appena stato inaugurato e tutti i componenti del team hanno dato garanzie positive per l’immediato futuro, motivati oltretutto da una stagione terminata a tavolino. Quindi, salvo casi dell’ultim’ora, il mercato in uscita pare già definito.
Ad oggi l’unico elemento che in via Trebeschi sono sicuri di perdere a stagione in corso è l’oriundo Boccuti per un trasferimento a titolo temporaneo in Polonia, il quale permetterà all’immobile difensore di ampliare il proprio percorso formativo universitario. La situazione del ‘Tanque’ verrà gestita in grande serenità da tutto l’ambiente e non comporterà strascichi. Tutti i membri sono consapevoli del fatto che si tratterà solo di un arrivederci e il tempo degli addii è ancora lontano. In ogni caso, con Romeo e Crea la coperta sembra abbastanza lunga per poter garantire ai Galaxy di dormire sonni tranquilli da febbraio in avanti.
L’ottima stagione della Magica Armata ha permesso di gettare solide basi per il futuro, con una squadra giovane in cerca di qualche tassello di esperienza e malizia per poter fare uno sgambetto alle più accreditate compagini avversarie.
Il nome che ronza da anni nella testa della dirigenza giallorossa è sempre quello di Francesco Zammarchi, preziosa e duttile pedina corteggiata a più riprese in passato senza mai riuscire a portare a termine l’affare. Il classe ’96 con un passato nel Real Dor S.Eufemia pare ora essere disponibile ad un trasferimento a Castegnatello e la trattativa potrebbe chiudersi da un momento all’altro. Voci interne dicono addirittura che l’accordo di massima sia già stato raggiunto, nel quale mancherebbero da definire i sostanziosi bonus richiesti dall’eclettico biondo. Staremo a vedere come si svilupperà la situazione, fatto sta che le parti non sono mai state così vicine come ora.
Gli altri nomi che girano sulle varie piattaforme di calciomercato paiono più suggestioni che reali trattative: Michele Franzoni sarebbe un gradito ritorno tra le fila giallorosse e magari uno stimolo personale per riuscire ad incidere con più continuità rispetto a due stagioni fa quando disputò solamente 210’ suddivisi in 6 presenze e collezionando 5 reti.
Un’altra chimera è il ritorno di Alessandro Bani, ex capitano indimenticato tra le mura di Castegnatello. La sua esperienza, il suo carisma e la sua duttilità farebbero di lui un pezzo pregiatissimo da aggiungere all’attuale collezione di pepite giallorosse. Il suo nome è uscito molte volte sui tabloid, ma con il solo scopo di riempire le righe dei giornali, proprio come stiamo facendo noi ora.
Terzo e ultimo profilo accostato ai Galaxy è un esterno puro che rinomineremo da qui in avanti come Mr.X, per evitare di bruciare la pista, in attesa di conoscere meglio le possibilità concrete di arrivare ad una fumata bianca. Dalle voci giunte in redazione è un profilo di alto rango, con trascorsi in società importanti nel panorama del calcio a 11.
Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale su tutte le informazioni dei giallorossi, tenetevi pronti!

Comments