Continua lo shopping natalizio per i Galaxy
- USO Channel
- 10 gen 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Si ritorna a correre nei verdi prati di Castegnatello e, mai come in questo gennaio, i Galaxy corrono anche alla scrivania.
C’è tanto mercato da sbrigare per i giallorossi e le novità sono parecchie.
Partendo dagli addii il meno sorprendente è quello di Mattia Vitali, portiere classe 2001 giunto ai Galaxy a campionato già iniziato per sopperire all’infortunio di Inverardi. Dopo la prima giornata in cui è dovuto uscire per una frattura al naso il portiere delle ultime tre stagioni non ha più fatto ritorno per partite ufficiali, lasciando il timone per tutta l’andata a Vitali il quale si è preso il campo, ma soprattutto lo spogliatoio, ricevendo la fiducia da staff e compagni. Pensando di dover temporaneamente tappare il buco lasciato dall’infortunio di Inverardi i vertici giallorossi non si sono mai posti il problema di accettare la clausola voluta al momento della firma dallo stesso Vitali per un trasferimento temporaneo in Svezia nella sessione invernale. Sei mesi di prestito quindi che porteranno il nuovo numero 1 dei giallorossi lontano dall’Italia fino metà giugno. Il piano dei Galaxy è quello di rivederlo per la preparazione estiva della prossima stagione. Giallorossi quindi alle prese con un nuovo problema portiere, ma egregiamente risolto grazie ad una rete scout di primissimo livello nel panorama provinciale. È notizia di poche ore fa il tesseramento di Edoardo Martinuz, portiere classe ’95, svincolato, ma con precedenti nel Collebeato e Bovezzo. Un vero e proprio affare considerato il difficile momento per chiudere operazioni di mercato, specialmente per un ruolo delicato e ricercatissimo come il portiere. Dopo le consuete visite mediche presso il GalaxyLab il ‘Dibu’ (già soprannominato così per l’assonanza con il portiere Campione del Mondo – Martinez, ndr) ha già firmato il contratto di 6 mesi con opzione per un altro anno ed è pronto a fare il suo esordio ufficiale contro il Muratello tra due settimane.
L’altro addio, certamente non previsto, ha scioccato tutto l’ambiente giallorosso. Si tratta di Nicola Gazzoli il quale ha deciso di rescindere unilateralmente il proprio contratto dopo personali valutazioni. Alla base della sua scelta una precaria condizione fisica accentuata da continui malesseri muscolari che ne hanno condizionato il rendimento, oltre alla difficoltà di garantire la propria presenza in virtù di altri impegni extra-Galaxy. Termina dunque così un rapporto che si era riallacciato dopo tre stagioni, con 4 reti messe a referto in 9 presenze.
Attualmente la rosa Galaxy dispone di tre centravanti con diverse caratteristiche: al posto di Gazzoli, Bertolini e Caracciolo vorrebbero premiare il lavoro svolto fin qui da Boccuti e Davide Bregoli, utilizzati in alternativa o in concomitanza con Bergamaschi, ma non disdegnerebbero un nuovo giocatore per sopperire ad eventuali carenze in altri ruoli. Proprio per questo le ultime voci di corridoio si fanno più insistenti per l’acquisto di Francesco Gamba. Da anni ormai fermo ai box, ma in passato ha fatto tremare le difese di mezza provincia con il suo fisico possente e la tenacia che ne hanno contraddistinto la carriera. Manco a dirlo il suo procuratore è Matteo Valenza, già fautore dei contratti di Bergamaschi e Mazzetti in estate. Gamba sarebbe un acquisto gradito alla società per via del costo del cartellino pari a zero, come imposto dal Direttore Finanziario giallorosso Paquìto Bregoli, e andrebbe a ricevere in dono l’eredità lasciata libera da Nicola Gazzoli. Pronto eventualmente anche per lui un contratto di 6 mesi con opzione per un altro anno.
Ancora poche settimane e avremo il verdetto definitivo…

Comments