Villa Galaxy 3-2 USO GALAXY
- USO Channel
- 12 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min
La terza giornata del Girone 5 termina in un caldo martedì sera d'ottobre, con il primo derby "galattico" ufficiale. Si gioca a Concesio e ad entrambe le squadre serve una vittoria: ai padroni di casa per smuovere la classifica che ancora li vede inchiodati a 0 punti (sconfitti da Ospitaletto e S.Giovanni), mentre per i ragazzi di Valenza i tre punti garantirebbero di rimanere in scia al gruppetto già in volata dopo 150'.
Rispetto alla vittoria con il Real S.Rocco i Galaxy scendono in campo con due novità: Crea e Lamberti rispettivamente per Romeo e Mazzetti M.. Per il resto tutti confermati.
Il campo lungo e stretto non è congeniale alle caratteristiche dei giallorossi, abituati a ben più ampi spazi per costruire la manovra.
I primi minuti sono bloccati, con entrambe le compagini attente a non scoprirsi. Bertolini ci prova dalla sinistra, ma la conclusione al volo non centra lo specchio della porta. Al minuto 9 cambia il parziale: i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad un contropiede sfruttato al meglio. L'equilibrio spezzato sposta inequivocabilmente il pallino del gioco nelle mani degli ospiti, lasciando ai Cigni le opportunità di ripartenza. I giallorossi però non sono precisi e non riescono mai ad impensierire veramente il portiere avversario, complice anche una serata disgraziata per l'MVP dell'ultimo match Boccuti, autore di una partita in ombra caratterizzata da due errori clamorosi sotto porta che sarebbero potuti valere il momentaneo pareggio. La prima frazione non regala ulteriori sussulti e le squadre vanno al riposo sull'1-0. Al rientro in campo Valenza gioca la carta Mazzetti al posto di un poco incisivo Lamberti e poco dopo Romeo al posto di Crea, provando ad avere una soluzione più dinamica dal basso, ma ancora una volta a venire premiati sono i padroni di casa, abili a sfruttare un dribbling di troppo di Magri a ridosso dell'area avversaria che spiana poi la strada per il letale contropiede che vale il 2-0. Bregoli fa il suo esordio in campionato rilevando Bertolini. I Cigni giocano in tranquillità, forti del doppio vantaggio e della poca incisività dei giallorossi. Un gol però cambierebbe tutto, rimescolando le carte e soprattutto l'inerzia del match. Boccuti ha la palla buona, solo da spingere in rete, ma non è serata. Valenza ributta Lamberti nella mischia al posto proprio dell'oriundo calabro-francese. Con ancora metà ripresa da giocare i giallorossi trovano la rete che dimezza lo svantaggio, grazie al primo gol in maglia Galaxy di Lamberti, abile e scaltro nel realizzare da pochi passi una palla rimasta vacante all'interno dell'area avversaria. L'inerzia si sposta e i padroni di casa sentono la pressione e la spinta ospite, ma rimangono ordinati e compatti. I giallorossi ci provano, ma di rado arrivano alla conclusione pulita. Come troppo spesso siamo stati abituati a vedere in questi anni, nel momento in cui sembra essere propizio l'evento a favore ecco che arriva l'inesorabile beffa che chiude tutto: al 45' i biancorosa trovano la terza rete, sfruttando ancora una volta un'imprecisione giallorossa. Ci sarebbe comunque il tempo per provare l'impresa, e per questo va dato atto agli uomini di Valenza di non arrendersi fino alla fine, ma il gol di Bregoli arriva troppo tardi, rendendo vani gli sforzi profusi. Per il Villa Galaxy è la prima storica vittoria in Serie A. Per l'USO Galaxy arriva la seconda sconfitta in altrettante trasferte. Sabato si ritorna a casa per la partita contro l'ATL Verniciatura. Vietato sbagliare.

Comments