USO GALAXY 4-2 Real S.Rocco
- USO Channel
- 4 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Chiamati a rispondere dopo la sconfitta di Polaveno, i ragazzi di Mr Valenza ospitano il Real S.Rocco, fresco di vittoria di misura all'esordio contro il Pilzone.
Le indisponibilità tra le fila dei giallorossi potrebbero formare un'intera squadra, composta da Vitali, Bregoli, Fioretti, Gazzoli, Eddiraoui, Bergamaschi e Gamba. Rispetto alla prima giornata Valenza opta per qualche accorgimento, scegliendo Martinuz; Romeo; Magri, Mazzetti M, Bertolini, Belotti; Boccuti (a disp. Crea, Mazzetti A, Lamberti).
C'è grande motivazione nell'aria, ma soprattutto la pressione di dover per forza vincere per riordinare la classifica e dare così slancio al campionato. L'emozione gioca brutti scherzi e infatti l'inizio è da dimenticare, con gli ospiti già avanti dopo nemmeno un giro di lancette: il direttore di gara giudica corretto un intervento scomposto su Mazzetti a centrocampo, la ripartenza del Real è indomabile ed è 0-1.
La doccia fredda permette ai Galaxy di riordinare le idee e pian piano le intenzioni dei padroni di casa si allineano alle azioni in campo. I grigioverdi del Real non si scompongono e aspettano diligentemente nella propria metà campo, lasciando isolato il proprio centravanti in un 1v1 con Romeo. All'11esimo Mazzetti e Boccuti sono abili a penetrare la difesa avversaria con un uno-due letale il quale permette a Mazzetti di trovarsi a tu per tu con l'estremo difensore e siglare l'1-1. La partita rimane nelle mani dei giallorossi che hanno una buona opportunità con Bertolini ancora su sponda di Boccuti, ma il numero 17 calcia alto. La pressione dei giallorossi c'è ma è timida, sembra mancare effettivamente la convinzione. Al minuto 24 Romeo combina un pasticcio, regalando palla all'attaccante che indisturbato si invola verso Martinuz e non perdona. Si va al riposo sull'1-2.
Valenza non apporta sostituzioni, ma chiede un cambio di mentalità e determinazione. Subito accontentato perchè Magri al 26esimo rimette il match in parità, ancora una volta su assist di un ispiratissimo Boccuti: il Pipita giallorosso si decentra verso destra, salta il diretto avversario con la sua classica giocata e offre al centro per il taglio del Capitano che da due passi non può sbagliare. Col passare dei minuti i Galaxy sciolgono la tensione e ritrovano le vecchie sicurezze. Al 35' Boccuti, stremato, lascia il campo a Lamberti. I Galaxy perdono la boa davanti, ma guadagnano in dinamismo. Il nuovo numero 10 ci mette poco ad entrare in partita, servendo l'assist al bacio per il colpo di testa di Magri al 37' direttamente da calcio d'angolo. Per la prima volta in stagione i Galaxy sono avanti nel punteggio. Il Real sembra non avere le forze e i mezzi per reagire, soprattutto perchè i giallorossi mantengono l'acceleratore schiacciato. Al 43' una buona uscita palla dalla difesa permette a Belotti e Lamberti di confezionare il gol del definitivo 4-2: l'esterno giallorosso è bravissimo a servire il numero 10 e poi lanciarsi nello spazio, trovandosi in posizione perfetta per concludere a rete.
Valenza non vuole più correre rischi e decide di coprirsi con Crea al posto di Bertolini e Mazzetti A. per Mazzetti M.. La scelta paga perchè la partita non regala più eventi degni di nota, azzerando eventuali reazioni di orgoglio ospiti.
Per ciò che si è visto in campo i Galaxy hanno ampiamente meritato la vittoria, figlia di un secondo tempo interpretato con la giusta attenzione e senza mai perdere la bussola. Ci sono sicuramente situazioni da migliorare, ma la strada imboccata è quella buona... Prossimo appuntamento a martedì 10/10 per la sfida galattica agli amici del Villa Galaxy in quel di Concesio, ancora fermi a zero punti.

Comments