GO S.Giovanni 4-0 USO GALAXY
- USO Channel
- 26 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min
La prima partita della stagione 2023-24 mette di fronte i Galaxy ai neo campioni Provinciali e freschi vincitori della Supercoppa, il S.Giovanni Polaveno. L'esordio sulla panchina di Mr Valenza non poteva essere più complicato.
Nella tana dei biancoblu i Galaxy arrivano con defezioni importanti: Bergamaschi è ko per un problema al polpaccio e i tempi di recupero sono incerti, Gamba tornerà a novembre dalla trasferta lavorativa negli States, Bregoli si rivedrà in campo non prima della terza giornata, mentre Eddiraoui è ancora fuori dall'Italia, sempre considerando Vitali che potrà uscire dall'infermeria non prima di Gennaio '24.
Il 7 iniziale è perciò così composto: Martinuz; Romeo; Gazzoli, Magri, Mazzetti M., Belotti; Lamberti (a disp. Crea, Fioretti, Bertolini, Mazzetti A., Boccuti).
Come da pronostico i padroni di casa partono forte e al 4' sono già in vantaggio. I giallorossi però non si perdono d'animo e iniziano pian piano a prendere sicurezze e confidenza. Il match è molto equilibrato e le squadre sembrano equivalersi. Arrivano anche le occasioni per i Galaxy, ma la fortuna non premia la conclusione di Magri che si infrange sul palo alla destra dell'ormai battuto portiere. Poco dopo è Belotti ad avere la palla del pareggio, ma l'estremo difensore avversario è reattivissimo a deviare il pallone sulla traversa, lasciando ancora gli ospiti a bocca asciutta. Ad un minuto dalla fine della prima frazione però i padroni di casa raddoppiano grazie ad una ribattuta del palo che viene tramutata in gol dall'esperto centravanti, scaltro ad arrivare sul pallone vacante prima di tutta la difesa giallorossa.
La ripresa non vede facce nuove tra i giallorossi. Il primo cambio di Valenza è Bertolini per Gazzoli al 30', alla ricerca di fisicità al cospetto della fantasia. Il canovaccio però non cambia e pian piano la pressione dei Galaxy diminuisce. I giallorossi avrebbero la chanche per accorciare le distanze, ma Lamberti spreca tutto calciando alle stelle una ripartenza. Entrano anche Boccuti e Crea al posto di Mazzetti e Lamberti, ma i padroni di casa reggono bene e non rischiano più nulla. Al 43' arriva il gol del 3-0 che taglia le gambe ai castegnatesi, una perla su cui Martinuz non può nulla. Entra anche Mazzetti A. al posto di Romeo, bagnando il suo esordio in una partita già compromessa. Tre minuti più tardi ecco la rete del definitivo 4-0, con una buona azione corale del S.Giovanni culminata con un mancino all'angolino basso del difensore centrale.
I padroni di casa si confermano la squadra da battere, ma i Galaxy hanno retto bene l'urto (soprattutto nel primo tempo). È mancata solo la scintilla di un gol che avrebbe completamente rimescolato le carte, ma la stagione è lunga e, seppur a mani vuote, i Galaxy tornano da Polaveno con la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte.

留言