USO GALAXY 7-4 Prati Verdi
- USO Channel
- 31 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Dopo le convincenti vittorie con ATL Verniciatura e Adro i Galaxy ospitano i Prati Verdi, altra compagine di Pontoglio, distante una sola lunghezza dai giallorossi. Per la prima volta in stagione Valenza può portare con sè 14 giocatori; restano fuori per indisponibilità Vitali, Gamba e Lamberti. L'unico cambio rispetto alla trasferta di Adro è Gazzoli al posto di Bertolini. I Galaxy sono in qualche modo costretti a vincere per rimanere aggrappati alla locomotiva del girone che viaggia spedita.
L'inizio è incoraggiante con i giallorossi ben disposti in campo e con una buona fluidità di gioco. Bergamaschi dopo esattamente cinque giri di orologio mette le cose in chiaro e direttamente da calcio di punizione gonfia la rete. La partita dà l'idea di essere una di quelle partite in cui il centravanti giallorosso è in modalità "Supremacy". Gli avversari faticano a contenerlo e a beneficiarne sono ovviamente i Galaxy che poco dopo trovano la rete del 2-0 grazie ad uno schema su calcio d'angolo battuto da Mazzetti e finalizzato da Magri. I neroverdi però si dimostrano una squadra ben disposta in campo, con una buona capacità di fraseggio e alla prima vera occasione trovano la rete che dimezza lo svantaggio. Il 2-1 dura pochissimo perchè i ragazzi di Valenza, ancora da calcio d'angolo, si riportano in vantaggio di due reti: Mazzetti calcia sul secondo palo dove Belotti calcia al volo, la conclusione è deviata da un difensore e si deposita in rete.
Gli ospiti hanno una buona occasione su calcio di punizione, ma la fortissima conclusione del n.10 trova ben posizionato Martinuz, abile a respingere.
Si prosegue verso la conclusione del primo tempo con i Galaxy in completo controllo del match, ma Bergamaschi ha ancora qualcosa da dire prima del duplice fischio: ancora da calcio di punizione il n.2 della Magica Armata porta il risultato sul parziale di 4-1.
Al rientro in campo Gazzoli lascia il posto a Bertolini. I giallorossi ripartono subito forte e immediatamente arriva la ghiotta occasione per il pokerissimo, ma Mazzetti spreca clamorosamente davanti al portiere. Poco dopo è proprio il 19 a lasciare il terreno di gioco in favore di Bregoli, al rientro dalla squalifica. Il quinto gol dei padroni di casa arriva proprio dal delizioso destro del n.8 grazie ad un pallonetto che beffa il portiere in uscita. Valenza opta per far rifiatare Romeo e Belotti, inserendo al loro posto Crea e Fioretti. I Galaxy si rilassano un po' troppo e, come spesso accade, vengono subito puniti. L'arbitro decreta un calcio di rigore per un fallo commesso da Fioretti e dagli undici metri gli ospiti siglano la loro seconda rete di serata al 39'. Un minuto più tardi è ancora Bergamaschi a creare il vuoto intorno a sè, grazie ad una rete di pregevole fattura in solitaria che vale il momentaneo +4 e la personale tripletta. Convinti di aver chiuso la pratica i giallorossi vanno in letargo, lasciando spazio alla leziosità. Bregoli sciupa di tacco un'occasione colossale dopo una bell'azione manovrata prima di regalare palla agli avversari per accorciare sul 6-3.
I Galaxy sono in bambola e concedono anche il gol del 6-4 un minuto più tardi. Valenza, con dieci minuti ancora da giocare, predica calma. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Fioretti bravo a liberarsi sul secondo palo sugli sviluppi da schema su calcio d'angolo. Bergamaschi si prende la standing ovation facendo posto a Boccuti e la partita lentamente si protrae verso la conclusione senza ulteriori acuti.
I Galaxy conquistano la terza vittoria consecutiva, mantenendo il terzo posto in coabitazione con Adro e Borgonato. Da venerdì inizierà un mini-ciclo di 3 partite fondamentali per la stagione giallorossa: si apre con la trasferta di Trenzano, autentica bestia nera dei giallorossi, poi al Long Street Park sarà ospite il Boca Sampa capolista per poi volare al San Filippo Stadium in occasione del derby con l'USO Castegnato. Si entra nel vivo della stagione e i Galaxy hanno tutte le intenzioni di fare sul serio.

Comments