USO GALAXY 5-2 Ospitaletto
- USO Channel
- 8 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Venticinquesima giornata in programma al Long Street Park, dove i Galaxy ospitano l’Ospitaletto nella penultima fatica in campionato. Ai ragazzi di Castegnato manca un punto per la matematica qualificazione alle fasi finali provinciali, mentre i bianconeri sono alla ricerca disperata di punti per evitare la lotteria dei play-out.
Mister Caracciolo (in panchina vista la squalifica di Valenza) opta per giocarsela con il doppio difensore, schierando Crea e Romeo davanti a Martinuz, con Magri libero di svariare in mezzo al campo e Belotti e Bergamaschi ad agire sulle fasce. Davanti è Gamba il terminale offensivo.
I giallorossi approcciano bene al match, creando due occasioni nitide con Gamba e Bergamaschi nei primi due minuti, senza trovare però il fondo della rete. Al 4’ l’episodio che sblocca il match: gli ospiti sfondano sulla destra, Crea è bravo a chiudere ma viene punito da uno sfortunato rimpallo sulla mano, con l’arbitro che decreta il calcio di rigore. Dagli undici metri, il numero 3 ospite è freddo portando avanti in suoi.
La reazione dei giallorossi è immediata. Da un rinvio di Martinuz, Bergamaschi fa sponda per Gamba, che trafigge l’estremo difensore avversario con uno spettacolare mancino al volo. La rimonta è completata al 10’ grazie ad una saetta di Bergamaschi dal limite che va ad infrangersi nel sette.
I padroni di casa gestiscono bene il vantaggio fino allo scadere, quando subiscono una fantasiosa decisione del direttore di gara, che decide di fischiare una punizione dal limite alquanto generosa. Il capitano ospite è chirurgico nel battere Martinuz sul suo palo, mandano le squadre a riposo sul 2-2.
Nella ripresa il copione non cambia, con i Galaxy che controllano il ritmo del gioco. Lamberti e Gazzoli prendono il posto di Crea (non al meglio) e Gamba, con Bergamaschi che torna nel suo ruolo naturale di prima punta. Al 3’ una magia di Gazzoli manda in porta Belotti, freddo a regalare il nuovo vantaggio ai Galaxy.
Con il passare dei minuti, la pressione offensiva dell’Ospitaletto è sempre meno insistente e con l’ingresso di Eddiraoui, i padroni di casa danno la zampata decisiva al match. Lo stesso numero 7 firma il 4-2 dopo una veloce ripartenza, mentre è Bergamaschi a chiudere i conti timbrano per la 37ma volta il tabellino in stagione.
Nel finale, c’è spazio anche per gli ingressi in campo di Bregoli e Boccuti, oltre che la prima presenza assoluta in maglia Galaxy di Bonomini.
Una prova autoritaria per la Magica Armata, capace di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, in un pomeriggio caratterizzato dal primo caldo stagionale.
Grazie alla straordinaria media punti (2.12) tenuta dalla banda di Valenza e Caracciolo durante la stagione i Galaxy sono già certi della qualificazione alle fasi finali dove incontreranno le altre migliori 15 della Provincia. Un traguardo storico e meritatissimo, ma al quale i Galaxy non vogliono fermarsi.

Komentáře