top of page

USO GALAXY 5-2 Allherta BVZ

  • Immagine del redattore: USO Channel
    USO Channel
  • 26 set 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 27 set 2022

Inizia nel migliore dei modi la stagione dei giallorossi, usciti vincitori con merito nella prima partita ufficiale della Serie A 2022-23.

Dall'anno della fondazione (2016) ai Galaxy non era mai capitato di raccogliere l'intero bottino dopo i primi 50' stagionali per cui, seppur marginale, questa vittoria è già di per sè "storica".


I giallorossi orfani di Bergamaschi, Bertoni, Crea ed Eddiraoui si presentano per la prima volta da padroni di casa al Long Street Park di Castegnato con il consueto 1-4-1: Inverardi; Romeo; Gazzoli S, Magri, Zammarchi, Belotti; Gazzoli N (a disp. Fioretti, Mazzetti, Bregoli F, Bregoli D, Boccuti).

Gli ospiti, in classica tenuta biancoverde, si dimostrano determinati fin dai primi istanti di gara, ma ai padroni di casa basta rimanere concentrati e compatti per non subire pericoli. Al secondo giro di orologio il tabellino già cambia, con Magri bravo a pescare l'angolino basso alla destra del portiere su una palla vacante fuori area. I Galaxy conducono 1-0 ma il trend della partita resta invariato. I biancoverdi mantengono il pallino del gioco e la pressione alta, pur non riservando a Inverardi interventi significativi. I Galaxy non si scompongono e al minuto 7 raddoppiano: Nicola Gazzoli con un bolide all'incrocio non lascia scampo al portiere direttamente da calcio di punizione, mandando un messaggio chiaro agli scettici in tribuna. Va dato atto agli ospiti comunque di non accusare il colpo e proseguire come se il risultato fosse ancora in parità. Al 15' gli sforzi dei biancoverdi vengono ripagati dal gol che dimezza lo svantaggio: Belotti perde una brutta palla in uscita e il diretto avversario si invola verso la porta di Inverardi, lasciando partire un tiro rasoterra che non lascia scampo al numero 1 giallorosso. Per i Galaxy è tempo di prendere in mano il pallino del gioco e abbassare i ritmi grazie ad un possesso palla consolidato e senza rischi. Magri servito da Simone Gazzoli colpisce la traversa qualche minuto prima di riportare i suoi al doppio vantaggio. Zammarchi esce bene da una situazione complicata originatasi sulla destra, trovando il proprio capitano sullo scarico il quale, ancora da fuori area, esprime la solita sentenza togliendo le ragnatele dall'incrocio. Prima del riposo Simone Gazzoli ha l'occasione per ammazzare il match ma incredibilmente fallisce da pochi passi. Il risultato all'intervallo recita 3-1.

Bertolini opta per non cambiare nulla e al rientro in campo di fatto non succede niente fino al minuto 31 quando Inverardi in uscita si scontra violentemente con Romeo. Il portiere perde sangue dal naso e dopo 5' a terra decide di non poter proseguire. Al suo posto entra Francesco Bregoli che va a posizionarsi sulla corsia di sinistra al posto di Simone Gazzoli a cui è affidato il compito di difendere la porta giallorossa (curiosità: anche nella scorsa stagione il numero 15 giallorosso indossò i guantoni alla prima giornata nella sconfitta sul campo del Giaffa Clusane).

Il trend del match è ora tutto da decifrare, ma i Galaxy ancora una volta dimostrano maturità nel non subire passivamente gli eventi della partita. Al 42' i ragazzi di Bovezzo accorciano, trovando la rete del 3-2 con una conclusione non irresistibile, ma sufficiente per superare Gazzoli.

Gli ospiti si rianimano, ma vanificano un'occasione colossale spianata dall'unica sanguinosissima palla persa da Zammarchi.

Bertolini prova a legittimare il possesso palla inserendo Mazzetti per un ottimo e pimpante Zammarchi. Nel frattempo, dagli sviluppi di una rimessa laterale di Belotti, la palla carambola nella zona presidiata da Francesco Bregoli che conclude come può, ma la palla va di nuovo a colpire la traversa. L'Allherta si sbilancia cercando la rete del pareggio e per i Galaxy iniziano a fiocarre le occasioni. Bregoli manda sopra la traversa un buon contropiede, non servendo Nicola Gazzoli libero al centro.

Bertolini pesca Boccuti dalla panchina per guadagnare tempo e falli, al posto di un esausto Nicola Gazzoli. Al 49' Mazzetti è bravo prima ad affettare la difesa biancoverde sempre più isolata e poi ad incrociare con il destro per trafiggere il portiere. I Galaxy con merito si riportano in vantaggio di due reti poco prima dell'annuncio del corposo recupero per via dell'infortunio di Inverardi.

Gli ospiti non hanno più sbocchi offensivi e le idee si infrangono sul muro grigionero dinanzi a loro. Belotti innesca Boccuti, posizionandolo a tu per tu col portiere, ma il 14 eccede di generosità provando - senza successo - a riservire il compagno al centro. Poco dopo però l'ariete classe '96 è bravo a far sfilare un pallone da rimessa laterale lasciandosi alle spalle l'ultimo uomo biancoverde che, prima della conclusione, interviene direttamente sul numero 14. L'arbitro non può far altro che concedere il calcio di rigore, sul quale si presenta Magri. Dal dischetto il capitano è glaciale e spiazza il numero 1 ospite: 5-2 Galaxy!

A quattro minuti dal triplice fischio c'è spazio anche per Fioretti, al posto proprio di Magri con l'accentramento di Francesco Bregoli. Il nuovo numero 9 avrebbe anche la possibilità di firmare la rete del 6-2, ma non riesce a sfruttare il filtrante millimetrico disegnato da Mazzetti. Prima della fine del match c'è tempo solo per un ultimo sussulto biancoverde con una conclusione che si infligge sul palo alla destra di Gazzoli.


Una vittoria meritata e cercata, arrivata grazie ad un'ottima condizione psicofisica. Il carattere e la mentalità hanno permesso ai giallorossi di mantenere la rotta di una nave che sarebbe potuta naufragare da un momento all'altro senza portiere per l'ultima decisiva mezz'ora. I nuovi innesti hanno saputo integrarsi alla grande nel mondo Galaxy e il loro contributo è stato sin da subito importante, per la "vecchia guardia" una grandissima prova di carattere e appartenenza.




Comments


Castegnato, BS, Italy

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon
  • X
  • Youtube
Logo Galaxy black
Logo Galaxy white
bottom of page