top of page

USO GALAXY 3-4 GO S.Giovanni

  • Immagine del redattore: USO Channel
    USO Channel
  • 23 feb 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

Il match di cartello del recupero della XV^ Giornata (non disputata per lo sciopero arbitrale dopo gli avvenimenti dello scorso dicembre) va senza dubbio in scena al Long Street Park, dove i Galaxy ospitano i detentori del titolo Provinciale del GO S.Giovanni. I ragazzi di Polaveno si trovano a +8 sui giallorossi primi inseguitori e con un successo chiuderebbero la pratica scudetto. Gli uomini di Mr Valenza, forti dei 10 successi consecutivi, però hanno altri piani, provando in ogni modo a fermare la corazzata biancoblu. Nelle fila giallorosse rientrano Romeo e Bregoli, ma abdica Crea. Il 7 iniziale è composto da Martinuz; Romeo; Magri, Bertolini, Belotti, Eddiraoui; Bergamaschi (a disp. Bonomini, Gazzoli, Bregoli, Lamberti, Mazzetti, Boccuti).

La partita comincia subito forte, senza esclusione di colpi e con la tensione che si percepisce fin dalle gremitissime tribune. Al 3' gli ospiti si portano in vantaggio con una conclusione deviata che si insacca beffardamente in rete a fil di palo. La Magica Armata è però coriacea e viva, tanto da riportare in parità i discorsi due minuti più tardi, grazie ad una bella apertura di Bertolini che vede Eddiraoui appostato in area completamente solo e libero di calciare a rete indisturbato. I biancoblu lasciano il pallino del gioco alla manovra ben strutturata dei Galaxy, ma ai padroni di casa manca sempre la stoccata vincente. La solida retroguardia del Polaveno permette di giocare di rimessa e pungere con contropiedi fulminei e ben orchestrati. A metà frazione il S.Giovanni dimostra di avere più carattere, spingendo forte sull'acceleratore e trovando due reti di vitale importanza per mettere al sicuro il risultato e il campionato: al 13esimo Romeo devia fatalmente un calcio di punizione che inganna Martinuz e due minuti più tardi sempre il numero 4 non riesce a contrastare un'azione di potenza e tecnica del centravanti avversario che da posizione defilata insacca sotto la traversa. Un duro colpo per i Galaxy, puniti oltremisura per quanto visto in campo. Sul calare della prima metà di gara però Bertolini alza bandiera bianca dopo una brutta distorsione al ginocchio; al suo posto Lamberti.

La ripresa comincia con un altro piglio dei padroni di casa, ma al 6' un'azione personale di tecnica sopraffina permette al centrocampista del Polaveno di calare il poker. Una forbice ingiusta, ma nemmeno il triplo svantaggio scalfisce un'ormai granitica forza mentale dei ragazzi di Mr Valenza. La reazione è vogliosa, di rabbia, ma non confusionaria. I meccanismi messi in mostra fino ad oggi sono oliati e ben definiti e al 34' portano Eddiraoui a mettere a segno il 15esimo gol personale di questa stagione: i giallorossi muovono bene palla e sulla sponda di Bergamaschi, Belotti trova il corridoio per servire il numero 7 che insacca all'angolino. Il S.Giovanni fatica a tenere il ritmo dei giallorossi e pian piano cala d'intensità, mentre per i Galaxy il finale è in crescendo, forti dell'inerzia del match, pur con ancora due reti da rimontare. La forza dei padroni di casa è però quella di avere una rosa composta da 7 elementi superiori alle altre pretendenti al titolo e tra questi è ovviamente compreso il portiere. Con il passare dei minuti l'estremo difensore ospite sale in cattedra sfoggiando tre interventi al limite della comprensione umana: prima nega a Magri un gol certo su schema da calcio d'angolo con un colpo di reni da applausi, poi si ripete su una conclusione a botta sicura di Bergamaschi togliendo le ragnatele dall'incrocio dei pali e infine negando la tripletta a Eddiraoui con un altro intervento felino da pochi passi. Pochi istanti dopo è proprio il numero 7 a lasciare il campo a Gazzoli. Quando sembrano finite le risorse per agguantare anche solo un punto ecco l'episodio che ravviva la fiamma della speranza. Il direttore di gara decreta un calcio di rigore per una trattenuta appena dentro l'area su Bergamaschi e sul dischetto si presenta Magri, glaciale, per la rete del 3-4.

Gli ultimi istanti di partita sono un assedio giallorosso, con i Galaxy che costringono i biancoblu a chiudersi dietro. Al 52' il possibile sliding doors della stagione con un altro calcio di rigore decretato per un fallo su Bergamaschi pronto a calciare a rete. Sul dischetto si presenta ancora Magri, ma la scena è tutta per il portiere ospite che si erge ad assoluto eroe di serata parando la conclusione del capitano giallorosso. Gli ultimi istanti non portano a nulla e il triplice fischio pone fine anche al campionato, decretando con largo anticipo la vittoria del GO S.Giovanni, distante 10 lunghezze dal Boca Sampa vittorioso nella tana del Trenzano.

I Galaxy, dopo 102 giorni costellati unicamente da successi, riassaporano l'amaro sapore della sconfitta. Una battuta d'arresto immeritata per quanto visto in campo, ma il giudizio del campo va accettato e rispettato. La grande prova offerta certifica ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) che i Galaxy sono arrivati a giocarsi alla pari una sfida che ai nastri di partenza era totalmente sbilanciata dall'altro piatto della bilancia. L'obiettivo ora è di ripartire immediatamente, cercando di riappropriarsi al più presto del secondo posto valevole per l'accesso diretto ai Provinciali.



留言


Castegnato, BS, Italy

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon
  • X
  • Youtube
Logo Galaxy black
Logo Galaxy white
bottom of page