top of page

USO GALAXY 3-0 Real Cossirano

  • Immagine del redattore: USO Channel
    USO Channel
  • 20 mar 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Dopo le due convincenti vittorie contro Boca Sampa e San Rocco i Galaxy sono chiamati alla partita della maturità per regalarsi una notte speciale ed un terzo posto in classifica che lascia ancora aperto uno spiraglio di speranza per i Provinciali. Al San Filippo Stadium è ospite il Real Cossirano, autentica bestia nera con i quali i giallorossi non hanno mai vinto e avanti 1 punto in classifica (25/24). Squadra arcigna e di grande esperienza che fa dell'agonismo e dell'attaccamento alla maglia i propri baluardi.

Entrambe le squadre arrivano all'appuntamento con defezioni importanti: da una parte l'assenza di Magri per squalifica è una novità, mentre il Real giunge a Castegnato senza Verzeletti, il proprio capocannoniere interno (dietro solo a Ravarini in Serie A).

Bertolini per il proprio 1-4-1 sceglie Inverardi; Romeo; Eddiraoui, Zammarchi, Bregoli, Serra; Ravarini (a disp. Bertoni, Fioretti, Gazzoli, Boccuti).

I primi minuti sono a ritmi molto bassi, con entrambe le squadre più accorte a non scoprirsi che ad attaccare. Si assiste alla classica fase di studio, con pochissimi acuti. Nonostante ciò si intravede la trama del match, con i Galaxy intenti a voler controllare il gioco e il Real ad arrivare al proprio centravanti con palle dirette.

Gli equilibri si infrangono a metà primo tempo per mano (o meglio, piede) di Eddiraoui che realizza uno straordinario gol al volo. L'azione si sviluppa sulla sinistra con Serra a servire Ravarini, la conclusione del 10 viene ribattuta e si impenna fuori area, Eddiraoui è il più lesto a leggere la parabola ed è bravissimo a coordinarsi e pescare l'angolino in basso alla destra del portiere.

Il vantaggio permette ai Galaxy di abbassare i ritmi controllando la gara. Il Real Cossirano non punge e prova ad impensierire Inverardi solo attraverso calci indiretti. La sfortuna colpisce la squadra ospite costretta ad effettuare una doppia sostituzione per infortunio prima della fine del primo tempo. I giallorossi hanno due buone occasioni, entrambe con Ravarini, ma il portiere avversario è bravo a chiudere lo specchio.

Si chiude la prima frazione senza ulteriori sussulti, ma da fuori si ha l'impressione che gli ospiti possano trovare la rete solo grazie ad un episodio.

Al rientro in campo entrambi i tecnici ripropongono gli stessi 7 e, come da previsione, lo spartito non cambia. I ritmi sono compassati perchè gli ospiti, in svantaggio, non provano ad alzare i giri per costruirsi il pareggio. Ai Galaxy l'idea non dispiace e la maturità con cui viene condotta la partita è da squadra navigata.

Succede veramente poco nella ripresa e, tolta una parata su calcio di punizione, Inverardi non è mai chiamato in causa. Ravarini forse per la prima volta in stagione fatica a trovare il feeling con la porta. A qualche giro di lancetta dal triplice fischio Serra ha la palla per chiudere ogni discorso, ma la sua conclusione al volo da fuori area si infrange sui guantoni del n1 ospite, autore di un vero e proprio miracolo. A rubare la scena è Eddiraoui: l'esterno di Rabat è nella sua miglior versione e nel momento clou del match si innalza ad autentico MVP.

Al 48' raccoglie a centro area un delizioso invito di Bregoli dopo uno scambio con Serra e trafigge il portiere con una conclusione potente rasoterra. 2-0! La panchina lascia esplodere la tensione accumulata e l'impresa sembra veramente ad un passo.

Bertolini pensa a chiudersi, rilevando Serra per un più difensivo Gazzoli.

Il Cossirano è esausto e non prova nemmeno con l'orgoglio ad impensierire i giallorossi. C'è ancora tempo per la miglior giocata del match e porta nuovamente la firma del numero 7: filtrante di esterno a tagliare in due la difesa per l'inserimento perfetto di Zammarchi che non perdona da due passi. Il 3-0 è un tripudio.

C'è spazio anche per Bertoni e Fioretti che prendono il posto di Zammarchi ed Eddiraoui.

Dopo 3' minuti di recupero l'arbitro sancisce la fine del match.

I Galaxy, in virtù anche dei risultati degli altri campi, balzano al terzo posto scavalcando proprio il Cossirano e raggiungendo il Monticelli a quota 27. La rincorsa verso i Provinciali (prime due posizioni) è ancora lunga, ma i giallorossi restano aggrappati alla matematica.

Giovedì sera, nel turno infrasettimanale, è in programma la trasferta di Pontoglio contro i leader del Girone 3. Quell'Atl. Verniciatura che nessuno è ancora riuscito a sconfiggere...



Comments


Castegnato, BS, Italy

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon
  • X
  • Youtube
Logo Galaxy black
Logo Galaxy white
bottom of page