top of page

USO GALAXY 5-5 RealValle

  • Immagine del redattore: USO Channel
    USO Channel
  • 21 mar 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

La terzultima giornata di campionato contrappone il Real Valle ai Galaxy in una sfida che profuma di quarto posto. I giallorossi prima del match hanno il miglior piazzamento del gruppone che segue le Big3 a quota 27 punti; gli arancioneri, a quota 25, prendono la mira per l'attacco e il sorpasso. In virtù degli altri risultati ai padroni di casa serve un punto per l'aritmetica salvezza (per nulla scontata in un campionato così equilibrato). La nota dolente sono le defezioni tra le fila dei ragazzi di Mr Bertolini: Boccuti rischia di aver chiuso anticipatamente la stagione dopo aver rimediato uno stiramento nella rifinitura del mercoledì; Davide Bregoli e Gamba ancora indisponibili (seppur per motivi diversi), Mazzetti squalificato e Belotti lontano da Castegnato. Come se non bastasse Gazzoli è mezzo acciaccato e arruolabile solo in caso di necessità. Il 7 iniziale è dunque composto da Martinuz; Crea, Romeo; Fioretti, Magri, Zammarchi; Bergamaschi (a disp. Bregoli F, Gazzoli).

I Galaxy approcciano nel migliore dei modi il match, andando subito a segno con Zammarchi, autore del suo quarto gol negli ultimi 60 minuti giocati. Il ritorno dall'infortunio ha rivitalizzato la vena realizzativa del Diez, uno dei più in forma dell'ultimo periodo.

Il Real Valle però è vivo e vegeto, sempre pericoloso con le sortite del proprio centravanti, autentica spina nel fianco della retroguardia giallorossa. Nel giro di tre minuti gli ospiti pugnalano per ben tre volte la Magica Armata, portandosi incredibilmente sull'1-3 in un lampo.

La reazione dei Galaxy però è immediata e porta la firma di Bergamaschi: al 12' la sua conclusione rabbiosa trafigge il portiere per il gol del 2-3. Al 14' una bellissima azione sulla destra condotta da un Romeo all'avventura porta al primo gol stagionale di Fioretti (in gol dopo 32 partite di digiuno) e consente ai padroni di casa di ritrovare la parità. Il Real subisce il colpo e quattro minuti dopo cade nuovamente, trafitto ancora da Bergamaschi imbeccato direttamente da un rinvio di Martinuz. Allo scadere della prima metà di gioco il direttore di gara punisce con la massima punizione una vistosa trattenuta in area di rigore su Bergamaschi. Dal dischetto si presenta proprio il numero 2, glaciale nel spiazzare il portiere e firmare la rete numero 21 che lo incorona come il nuovo miglior marcatore della squadra (superato Magri a 20). La prima frazione va in archivio sul risultato di 5-3.

La ripresa ricomincia con gli stessi 7. Al 4' una disattenzione generale porta gli ospiti alla rete del momentaneo 5-4. Zammarchi sulla sinistra crea il caos sfuggendo al proprio marcatore; serve al centro dove sono ben posizionati Bergamaschi e Fioretti, ma nessuno dei due trova il pallone che beffardo attraversa tutta l'area piccola prima di spegnersi in rimessa laterale. Poco più tardi l'esterno numero 9, esausto, chiede il cambio e al suo posto subentra Bregoli. Al minuto 8 gli ospiti trovano la rete del pareggio su una mezza palla vagante non letta correttamente dai giallorossi.

Di fatto comincia una nuova partita, meno spavalda e più conservativa da parte di entrambe. I Galaxy cercano di gestire le energie ed evitano di spingere con la massima potenza di fuoco per non lasciare il fianco agli avversari. Le occasioni si diradano e più il tempo passa più il pareggio sembra il risultato migliore che la partita possa offrire.

Si arriva così al triplice fischio, senza vincitori nè vinti, ma probabilmente con un punto a testa che aggrada entrambe le squadre. I Galaxy mantengono il quarto posto, mentre il Real guadagna un punto sulla zona calda della classifica.

Il prossimo appuntamento vede impegnati i Galaxy a Muratello prima degli ultimi 50' tra le mura del Long Street Park il quale ospiterà il GO S.Giovanni in un match che potrebbe valere il titolo.


Comments


Castegnato, BS, Italy

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon
  • X
  • Youtube
Logo Galaxy black
Logo Galaxy white
bottom of page